ZMP certificato di tedesco

ZMP (Zentrale Mittelstrufenprüfung)

Esso attesta delle solide conoscenze generali del tedesco. Il candidato al ZMP deve provare che è capace di comprendere in modo autonomo un testo di media difficoltà ed esprimersi correttamente, per iscritto come oralmente, su dei temi più complessi. Un minimo di 800 a 1000 lezioni permettono di acquisire questo livello. Questo esame dispensa dell’esame linguistico di entrata a numerose università tedesche.

1.  Esame scritto (durata totale : circa 210 minuti)

A) Comprensione scritta (durata : 90 minuti)

Esame di comprensione scritta. Si deve provare la facoltà di comprensione su quattro tipi di testi differenti.

Compito 1

Assegnare cinque temi a otto testi  corti (lunghezza 50 parole) con contenuti corretti.

Compito 2 

Lettura di un testo informativo (articolo di giornale, passaggio di un libbro documentario) di circa 700 parole di lunghezza, con 10 problemi da risolvere. Completare gli spazi bianchi di un riassunto del testo o prendere degli appunti riguardo le parole chiave assegnate.

Compito 3 

Lettura di un testo estratto da un giornale di circa 600 parole, restituendo in più le opinioni e il/i punto/i di vista (commenti, critiche, o altro) con cinque problemi da risolvere. Giudicare se un tema dato corrisponde al testo o no.

Durata totale 30 minuti circa.

Compito 4 

Lettura di un articolo di giornale di circa 250 parole contenente  dieci spazi bianchi, e risposta a dieci domande a scelta multipla. Si tratta di domande di lessico o di grammatica.

B) Espressioni scritta (durata totale 90 minuti)

Esame di espressione scritta, mostrare le proprie capacità scritte con due testi contenenti dei contenuti diversi.

Compito 1 

Scrivere una lettera o un foglio lungo200 parole circa. Il tema più cinque indicazioni del contenuto da abbordare vi sono forniti. Scelta fra tre diversi compiti.

Compito 2 

Riformulare una lettera privata in una lettera formale completando dieci spazi bianchi nella lettera formale utilizzando delle informazioni che si trovano nella lettera privata.

C) Comprensione orale (durata totale : circa 30 minuti)

Provare grazie al compito di comprensione orale le proprie capacità nel cogliere le informazioni principali di due testi diversi.

Compito 1 

Ascolto di una conversazione di circa due minuti su due tematiche della vita quotidiana, durante lo svolgimento dell esercizio viene richiesto di prendere appunti su dieci parole chiave date. Il testo viene ascoltato due volte.

Esempio di compito

Compito 2 

Ascolto della totalità di un testo radiofonico di circa 10 minuti in una volta, seguito da un ascolto in tre sequenze. Dieci problemi da risolvere sia sotto forma di domanda a scelta sia determinando la persona che corrisponde ad un tema dato.

Esempio di compito.

2.  Esame orale (durata totale 15 minuti)

Mostrare la propria capacità nell esprimersi in modo coerente e corretto e partecipare in modo adeguato a delle discussioni.

L esame orale contiene due compiti.

La durata della preparazione consiste in 15 minuti durante i quali vi è la possibilità di prendere degli appunti, il dizionario non  è consentito.

Compito 1 

Scelta di un compito tra tre soggetti proposti che rapprensenta rispettivamente 2 foto. Descrivere brevemente le immagini assegnate e dare il proprio parere sulle situazioni rappresentate, oppure su una domanda generale o altro in relazione con le situazioni rapprensentate nelle foto. breve colloquio con l’esaminatore o esaminatrice.

Esempio di prova.

Compito 2

Scelta di un esercizio fra tre soggetti proposti.

Discussione di  una situazione data (attività in vacanze, passatempi personali, ecc…) attraverso un colloquio con un’ esaminatore o una esaminatrice. Essere capaci di fare delle proposte, reagire al discorso dell’interlocutore o interlocutrice ed infine accordarsi su di una proposta.

Plus d'informations :

Réalisation : Agence de communication Pyrameed - Powered by Synergee