A nord, la Sunshine Coast e l'incredibile baia di Moreton; a sud, la Gold Coast e Surfers Paradise... si può dire che Brisbane goda di una posizione geografica eccellente in Australia. Situata nel Queensland, a pochi chilometri a sud del Tropico del Capricorno, la città è bagnata da un clima subtropicale che le conferisce una vegetazione lussureggiante. Il centro di Brisbane è situato in una svolta del fiume Brisbane, mentre i quartieri residenziali si trovano sulle colline circostanti. Il centro città, moderno e dinamico, invita a numerose attività. Grazie alla sua diversità e alla sua posizione, Brisbane è ideale per imparare l'inglese durante un soggiorno linguistico.
2,2 milioni di abitanti
Megalopoli, fiumi e valli
28 ore da Ginevra
Brisbane si trova sulle rive dell'omonimo fiume, a circa 950 km a nord di Sydney. La capitale dello stato del Queensland si estende su una pianura verdeggianti circondata da colline, delimitata ad est dalla baia di Moreton e ad ovest dalla catena montuosa australiana con il monte Coot-Tha a pochi chilometri dal centro città. Gode di un clima subtropicale umido con estati calde, talvolta intervallate da brevi rovesci tropicali. Gli inverni sono miti, con temperature che di solito si aggirano intorno ai 20° durante il giorno. Inoltre, la città vanta un'elevata esposizione al sole con oltre 3000 ore di sole all'anno.
In origine, la regione che oggi ospita le rive del fiume Brisbane era chiamata Mian-jin ("Luogo appuntito") dalla tribù Turrbul che vi risiedeva. Nel 1823, l'esploratore inglese John Oxley scoprì queste terre lungo il fiume. Un anno dopo, nel 1824, fu istituita una colonia penale a Brisbane e i primi coloni liberi si stabilirono nel 1842, poco dopo la chiusura del carcere. La regione è ricca di risorse naturali come zinco, argento, piombo, carbone e si basa principalmente sull'esportazione di tali risorse, nonché sul settore industriale, tra cui petrochimica, metallurgica, agroalimentare, meccanica e turistica. In questa regione si trovano anche il fico di Moreton Bay e la cicada di mare, molto apprezzati nella gastronomia locale.
Scopri il Monte Coot-Tha con la sua piattaforma panoramica, il suo planetario e i suoi giardini botanici. Attraversa il centro città in kayak lungo il fiume o a piedi lungo il percorso galleggiante di Riverwalk che lo costeggia. Le scogliere di Kangaroo Point, nelle vicinanze, offrono pareti per l'arrampicata o la discesa in corda doppia. Approfitta della vicinanza alle località balneari di Sunshine e Gold Coast per momenti di puro relax e cogli l'occasione per imparare a fare surf nella baia di Moreton. Dal punto di vista culturale, visita la Gallery of Modern Art con le sue 10.000 opere d'arte o il Queensland Museum con il suo Sciencentre interattivo... Infine, se ti trovi a Brisbane in ottobre, non perdere il festival dove potrai assistere a incredibili spettacoli circensi, rappresentazioni del Balletto del Queensland e affascinanti esposizioni multietniche.
La città è dotata di una rete di treni suburbani e interurbani e di battelli a ruota per una tranquilla crociera sul fiume. Potrai anche utilizzare i traghetti per raggiungere rapidamente i villaggi circostanti. Il costo della vita a Brisbane è circa il 30% inferiore a quello di Ginevra e troverai numerosi centri commerciali nel centro città e nelle vicinanze, come ad esempio Queen Street Mall, uno dei più grandi.
Ufficio del turismo di Brisbane:
Queen Street Mall, Brisbane QLD 4000, Australia
Telefono: +61 730 066 290