L'Irlanda è un paese estremamente affascinante, grazie alla sua cultura ancestrale e alla cordialità della sua popolazione verso gli stranieri che vengono a scoprire il loro paese. Questa terra, ricca di tradizioni ancora vive e antiche, è profondamente radicata nella sua cultura. È per questo che i visitatori stranieri rimangono colpiti dal suo ruolo nella vita di questa gente. Prendere lezioni di inglese in Irlanda è un'esperienza molto interessante. La splendore della natura e dei paesaggi irlandesi è altrettanto affascinante per chi non vi abita. Il folklore, con la tradizione musicale che tutti conosciamo, così come le feste e gli sport tradizionali, rendono l'Irlanda un luogo straordinario. Dai celti al rock, dalla foresta selvaggia alla città moderna, è possibile scoprire le molteplici sfaccettature di questo paese attraversando i pub e attraversando il paese da nord a sud.
Cultura e tradizioni popolari forti
Ambiente musicale e festoso
Paesaggi insoliti e grandiosi
Effettuare un soggiorno linguistico in Irlanda è un'opportunità per familiarizzare con una cultura atipica e uno stile di vita del tutto particolare, migliorando nel contempo il proprio inglese a contatto di parlanti calorosi e accoglienti. Prendendo lezioni di inglese in Irlanda, potrai seguire un insegnamento rigoroso impartito da professionisti della lingua, vivendo in un ambiente favorevole all'apprendimento, circondato da persone che parlano inglese e immergendoti in una cultura che ha plasmato questa lingua e che presenta usanze diverse dalle tue. Vivendo a lungo con gli irlandesi, avrai l'opportunità di conoscerli e arricchirti di un'esperienza umana e culturale unica: più che un semplice miglioramento linguistico, questo soggiorno rappresenta un'occasione per incontri e scoperte diverse, che costituiscono un vero vantaggio non solo per te, ma anche per la tua situazione professionale. Un soggiorno linguistico in Irlanda sarà infatti considerato come una prova della tua apertura mentale.
4,7 milioni di abitanti
Euro
+353
Nord-ovest dell'Europa, l'Irlanda è un paese insulare che confina solo con l'Irlanda del Nord. Posizionata nell'Oceano Atlantico, l'Irlanda si estende su 70.273 km², divisi in 26 contee. Le principali città sono Dublino, la capitale, Galway, Cork, Waterford e Limerick. L'isola comprende una pianura centrale circondata da montagne e colline, con il punto più alto del Carrauntoohill a 1.038 metri di altitudine. Il clima del paese è oceanico, con estati piuttosto miti e inverni che non scendono mai al di sotto dello 0°C. La Corrente del Golfo contribuisce in parte a questa temperanza climatica.
L'occupazione del territorio irlandese risale al IX secolo a.C. Seguì l'arrivo dei Celti nel VI secolo a.C., organizzati in clan e parlanti il gaelico, fondamenti della cultura e dei miti irlandesi. La cristianizzazione del paese iniziò nel V secolo, ufficializzata nel VII secolo. L'Irlanda subì nel IX secolo le incursioni vichinghe, seguite dall'invasione anglo-normanna nel 1014. La rivolta del 1641 fu brutalmente repressa da Cromwell, e Guglielmo III promulgò nel 1695 leggi anticattoliche. Le grandi carestie spinsero la popolazione all'emigrazione verso gli Stati Uniti, dove trovarono maggior libertà. L'indipendenza arrivò nel 1921, le lingue ufficiali rimasero l'irlandese e l'inglese.
L'ambiente naturale è il principale punto di forza dell'Irlanda, che vanta pianure, colline, spiagge, scogliere e baie. La strada del Ring of Kerry simboleggia questa natura, serpeggiando lungo la penisola di Iveragh, costeggiando il litorale, tra terra e mare. Ci sono numerosi laghi e isole, spesso integrati nei parchi nazionali come quello di Glenveagh e i Monti Wicklow. L'Irlanda possiede un patrimonio storico legato ai siti del Paleolitico, nonché un vasto patrimonio culturale che fa riferimento alla celticità. Le città di Dublino e Cork offrono ai visitatori ristoranti, negozi e altre boutique per lo shopping.
Non è richiesto alcun visto per viaggiare in Irlanda. È sufficiente avere un documento d'identità valido per i cittadini svizzeri ed europei. L'Irlanda non presenta particolari rischi per la salute, il che significa che non sono richiesti vaccini obbligatori.