Profondamente radicata nella storia grazie alla sua combinazione unica di stile contemporaneo e antico, Cork affascina turisti provenienti da tutto il mondo per la sua varietà culturale. Riconosciuta come Capitale Europea della Cultura nel 2005, è la seconda città più grande dell'Irlanda dopo Dublino. Come Venezia, è costruita sull'acqua, e il centro città si trova su un'isola tra i due rami principali del fiume Lee, a monte del porto. Ogni angolo offre una nuova vista panoramica, un edificio architettonico affascinante o le migliori gallerie d'arte, teatri e musei dell'Irlanda, rendendo la scoperta di Cork varia e sorprendente. Oltre alla sua affascinante architettura, gli abitanti di Cork sono amichevoli, estroversi e pieni di umorismo. Amano incontrare persone provenienti da altri paesi e sono famosi per la loro ospitalità. "Non ci sono sconosciuti, solo amici che non hai ancora conosciuto". Cork è la città ideale per un soggiorno linguistico di successo.
119 230 abitanti
Oceano, Porto marittimo
1 ora e 40 minuti
La città di Cork si trova nella contea omonima dell'Irlanda, nella parte sud-est dell'isola. Essa è la terza città più popolosa del paese e dista 256 chilometri dalla capitale, Dublino. È attraversata dal fiume Lee, che forma al suo centro un'isola che costituisce la parte principale del centro cittadino. Cork Harbour è il secondo porto naturale più grande al mondo, secondo solo a quello di Sydney. Cork ha un clima oceanico, caratterizzato da umidità e variazioni frequenti, con un alto livello di precipitazioni. Nonostante i numerosi giorni di nebbia, Cork gode del più alto tasso di soleggiamento in Irlanda.
Le origini di Cork risalgono al IV secolo, con la costruzione di un monastero da parte di San Finbarr. Una parte delle attuali mura risale a quel periodo. La città si sviluppa lungo il mare, ma subisce le incursioni dei vichinghi. Nel 1185, la città ribelle viene annessa dagli inglesi. La lotta continua per secoli e nel 1690 si verifica la terribile repressione dei protestanti di Guglielmo d'Orange contro i sostenitori cattolici del rivale Giacomo II. Nel XVIII secolo, Cork è colpita dalla Grande Carestia. Sostenendo le azioni armate degli indipendentisti, la città, storicamente ribelle, rivendica il ruolo di vera capitale irlandese.
La contea di Cork offre numerose meraviglie naturali, dalla remota Dursey Island ai pittoreschi villaggi che si affacciano sulle insenature e le scogliere. A Cork stessa, il patrimonio culturale e religioso è ovunque: la cattedrale di San Finbarr, costruita nel 1865 sul sito della cappella originale, il Museo di Cork, che ripercorre il tema del Titanic, la cui ultima tappa fu Cobh, a 15 km da Cork, la Cork City Gaol, una vecchia prigione, e il Cork Butter Museum. La città brilla anche per la sua vivacità, i suoi ristoranti, i suoi pub e le sue feste, come il Cork Festival Jazz.
La città di Cork dispone di un aeroporto internazionale, situato a pochi chilometri a sud del centro città. È possibile raggiungere Cork anche via traghetto dalla Francia per approdare nel famoso Cork Harbour. Sul posto, ci sono una ventina di linee di autobus. Il costo della vita a Cork, come nel resto dell'Irlanda, è molto elevato. Per lo shopping, è interessante visitare i negozi lungo la via principale, St. Patrick's Street, o il mercato alimentare di English Market.
Ufficio del turismo di Cork:
Fáilte Ireland - Áras Fáilte - Grand Parade - Cork City
Tel: +353 (0) 21 4255100
Email: