Rivolto decisamente al futuro, l'Australia esercita un grande fascino sugli amanti degli spazi incontaminati e della modernità. Tuttavia, la sua storia non la predispose affatto a un tale sviluppo dinamico. Le colonie penitenziarie dei secoli passati furono all'origine di questo sorprendente sviluppo. La corsa all'oro permise ai vecchi carcerati e ai nuovi arrivati di accedere alla prosperità. Diventata la terra di tutte le possibilità, l'Australia è oggi un paese cosmopolita, moderno e affascinante.
Clima piacevole
Paesaggi stupendi
Diversità culturale
24,13 milioni di abitanti
Dollaro australiano
+61
L'Australia è circondata dall'Oceano Indiano a ovest e dall'Oceano Pacifico a est, a sud dell'Indonesia e della Papua Nuova Guinea. È contemporaneamente la più grande isola e il continente più piccolo del mondo; il territorio centrale australiano è in gran parte coperto da deserti e zone semi-aride. A est si gode di un clima subtropicale umido, a sud e sud-ovest di un clima mediterraneo e a sud-est di un clima temperato di tipo oceanico. Le parti settentrionali e nord-orientali dell'isola sono inoltre ricoperte da foreste pluviali tropicali, mangrovie e paludi. In Australia si trovano solo 3 catene montuose: le Blue Mountains, la Cordigliera e le Alpi australiane, il che la rende il continente più pianeggiante del mondo.
I primi abitanti sarebbero arrivati 50.000 anni prima di Cristo, quindi l'Australia fu scoperta dall'equipaggio olandese del capitano Dirk Hartog nel 1616. Le prime colonie fondate nel 1770 da europei di varie origini hanno creato nel corso del tempo una cultura che mescola tradizioni europee e aborigene. Nel 1901, le 6 colonie si costituirono in una federazione indipendente e l'inglese divenne la lingua ufficiale del Commonwealth dell'Australia. Negli anni '50, l'immigrazione massiccia di europei ha portato a un boom economico, sostenuto dalla crescente domanda della Cina di energia e da un fiorente settore turistico. Paese dalla gastronomia sorprendente, il "Mod Oz" è un mix di cucina tradizionale arricchita da influenze europee, asiatiche, mediorientali e africane. I vini australiani sono anche rinomati a livello mondiale.
Tra i siti naturali emblematici dell'Australia, ci sono spiagge stupende come quella di Carrickalinga, considerata una delle più belle dello stato, e il monolito sacro di Uluru, un luogo imperdibile durante un viaggio nel nord dell'Australia, dove gli aborigeni vi accoglieranno a braccia aperte. Ci sono anche isole meravigliose, come le isole Tiwi famose per il loro centro artistico, o le isole Whitsunday dove è possibile avvistare balene, delfini e tartarughe giganti. Troverai centri commerciali nella maggior parte delle città del paese e eventi culturali in ogni stagione, con festival come il Jazz Festival di Wangaratta, il Royal Show di Adelaide e molti altri. Oltre al surf, simbolo dell'Australia, ci sono anche molti altri sport praticabili: arrampicata, parcour, escursioni, pesca subacquea...
Per il tuo viaggio linguistico in Australia, sarà necessario ottenere un visto o un visto elettronico eVisitor, che può essere ottenuto gratuitamente online sul sito www.immi.gov.au, per soggiorni inferiori a 3 mesi. Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, ma sono consigliati gli standard comuni come l'epatite B, la difterite, il tetano, la pertosse... È fortemente consigliata anche la vaccinazione contro l'epatite A e la febbre tifoide, così come l'assicurazione sanitaria, poiché le spese mediche dovranno essere pagate direttamente. La criminalità non è un grosso problema in Australia, ma fai attenzione alle scottature solari, alle correnti marine e agli animali e insetti esotici potenzialmente pericolosi (ragni, meduse, coccodrilli, serpenti, ecc.).