Posizionata direttamente sulla Sunshine Coast e a meno di un'ora da Brisbane, la piccola città di Maroochydore conta 65.000 abitanti... e praticamente altrettanti turisti provenienti dall'Australia e da tutto il mondo per godersi questa meta molto ambita! Questa località balneare è apprezzata tutto l'anno per il suo clima mite e le sue lunghe spiagge di sabbia bianca. Questa vivace cittadina della Sunshine Coast è ricca di ristoranti, caffè e negozi di ogni tipo, ospitando anche il centro commerciale più grande della regione: il Sunshine Plaza. Idealmente situata sulle rive del Pacifico all'imboccatura del fiume Maroochy, Maroochydore offre ai suoi studenti un'infinità di attività, come escursioni nelle sorprendenti Glasshouse Mountains, tutti gli sport acquatici immaginabili, ma anche l'incontro con i marsupiali e i cetacei. Durante un weekend, le numerose piccole isole costiere, a volte completamente selvagge, offrono un'eccezionale e imperdibile escursione durante il tuo soggiorno linguistico in questa regione dell'Australia.
287.000 Einwohner
Meer, Wälder, Berge
24 Stunden ab Genf
La Sunshine Coast, o Costa del Sol en francés, es un territorio australiano que bordea la costa del océano Pacífico a lo largo de 65 kilómetros. Esta región se encuentra en el este de Australia, específicamente al sureste de la región de Queensland, a unos cien kilómetros al norte de Brisbane, la capital del estado. Este territorio se extiende desde la Isla Bribie hasta Noosa Head. El entorno combina playas doradas, áreas forestales y las cumbres de las Montañas Glass House. El clima es subtropical húmedo y está influenciado por las cálidas aguas oceánicas: la temperatura promedio alcanza los 22°C, mientras que la exposición al sol es máxima durante todo el año.
La Sunshine Coast, come nel resto dello stato del Queensland, era abitata dagli Aborigeni. La colonizzazione europea del XIX secolo si stabilì a Redcliffe nel 1824, a sud della Sunshine Coast. La federazione australiana, istituita nel 1901, include lo stato del Queensland. Lo sviluppo del turismo inizia negli anni '60 e '70. Mentre la vicina Gold Coast è considerata troppo sfavillante, la Sunshine Coast attrae una popolazione più rilassata, che scopre spiagge stupende e una grande qualità della vita. Dal 2008, la Sunshine Coast è un'area di amministrazione locale con Caloundra come principale città.
Le ricchezze naturali sono ovunque nella Sunshine Coast, con spiagge come Sunrise Beach o Mooloolaba Spit. I surfisti approfittano del punto di Moffat Beach, mentre altri optano per la vela, immersioni subacquee o pesca d'altura. Le foreste e i parchi naturali sono ideali per escursioni: Conondale National Park, Parklands Reserve Forest, Bribie Island National Park... Le piccole località balneari offrono tutte le comodità: ristoranti, negozi, parchi... Dalle balene di Mooloolaba alle tartarughe di Twin Waters, passando per le cascate di Glass House Mountains, questo territorio offre sensazioni uniche.
Per raggiungere la Sunshine Coast, è necessario passare prima dalla capitale dello stato del Queensland, Brisbane, che dispone di un aeroporto internazionale situato a circa un centinaio di chilometri di distanza. È possibile arrivare a Bribie Island e poi a Caloundra in autobus o in treno, nonché spostarsi tra i vari luoghi di interesse. Il costo della vita in Australia rimane elevato. Lo shopping è incentrato su prodotti artigianali, in particolare nei mercati settimanali di Eumundi Markets, Cotton Tree Market o Peregian Beach Market.
Ufficio del turismo della Sunshine Coast:
Sunshine Coast Destination Ltd
Airport House, 10 Electra Lane, Marcoola, 4564
Tel: 1300 847 481