Destinazione turistica molto popolare tra gli australiani e i turisti di tutto il mondo, Gold Coast è una città in cui avrai numerose opportunità di incontri multiculturaIi. E se Gold Coast attira così tante persone, è in gran parte grazie ai suoi 300 giorni di sole all'anno e alle incredibili onde che attirano gli amanti degli sport acquatici e ospitano le più importanti competizioni internazionali di surf. Inoltre, ci sono numerosi parchi di divertimento e festival musicali. Tutti questi elementi non lasciano dubbi sul fatto che un soggiorno linguistico a Gold Coast può solo essere un successo!
540.000 abitanti
Fiume Nerang, Città costiera
30 ore e 00 minuti
La Gold Coast è un'area urbana composta da piccole città che si sono unite, situata nella parte sud-orientale del Queensland lungo la costa orientale del Pacifico. Si estende da Beenleigh e Russell Island fino al confine tra il Queensland e il Nuovo Galles del Sud, per una distanza di circa cinquanta chilometri. Il clima è di tipo subtropicale umido, con una media di oltre 300 giorni di sole all'anno e stagioni poco marcate, con una stagione umida corrispondente all'estate e una stagione secca in primavera.
L'agglomerato della Gold Coast è il risultato di un processo di fusione delle piccole città costiere della regione, iniziato negli anni '50 e ufficialmente completato il 16 maggio 1959. Originariamente un'area industriale, si è trasformata in una rinomata destinazione turistica australiana nel 1875 con la creazione di South Port e l'apertura della strada costiera che collega la Gold Coast a Brisbane nel 1925. Allo stesso tempo, Jim Cavill ha fondato l'hotel Surfers Paradise, che ha dato il nome a uno dei quartieri più popolari della città, diventando un punto di riferimento per i surfisti di tutto il mondo. Oltre all'industria turistica, l'economia della città si basa sul commercio marittimo, sull'industria tecnologica e agroalimentare, nonché sugli eventi, in particolare gli eventi sportivi, che si svolgono qui.
La principale attività da praticare lungo la Gold Coast è ovviamente il surf, con alcuni dei spot più popolari dell'Australia e del mondo: The Spit, Surfers Paradise, Broadbeach... Ideali anche per semplici riposini sulla spiaggia tra una lezione di inglese e l'altra. Ma durante il tuo soggiorno linguistico a Gold Coast potrai anche ammirare la splendida vista panoramica dall'alto della famosa torre Q1 e esplorare i numerosi parchi divertimento della città: Dreamworld, Wet'n'Wild, Paradise Country, ecc. Ogni anno si svolge anche la gara automobilistica Gold Coast 600 nelle strade di Surfer's Paradise e Main Beach. La città è inoltre una tappa imprescindibile nel campionato mondiale di surf.
Per spostarti lungo la Gold Coast, avrai a disposizione un sistema di taxi, autobus, traghetti, treni e monorotaie, oltre al servizio di noleggio biciclette. Il costo della vita è leggermente inferiore rispetto a Parigi (circa 47€ per un pasto per 2 persone in un ristorante di fascia media rispetto ai 50€ di Parigi) e troverai una vasta selezione di mercati d'arte e artigianato, nonché enormi centri commerciali per lo shopping. Infine, la vita notturna è molto vivace, con numerosi club che si animano al tramonto. Tuttavia, a causa delle temperature elevate e del sole costante, assicurati di proteggerti e idratarti a sufficienza!
Ufficio del turismo della Gold Coast: Sito 20, Gold Coast Airport, Domestic Arrival Terminal, 1 Terminal Drive, Bilinga, Qld 4225. Telefono locale: 13 00 30 94 40 - Internazionale: +61 755 364 709. Casella postale: Elanora LPO, PO BOX 383, Elanora, QLD, 4221.
Sito web (solo in inglese): http://www.visitgoldcoast.com