Molto cosmopolita, Toronto ospita una diversità etnica con comunità provenienti da tutto il mondo. Qui convivono greci, portoghesi, pakistani, vietnamiti, giamaicani e molte altre nazionalità. Dopo Montreal, Toronto è la seconda metropoli economica del Canada, e lo è da due secoli. Sebbene la sua popolazione abbia superato quella della sua "grande sorella" solo nel 1981, questa città si presenta come un centro principale delle attività del settore terziario, con un'architettura moderna e splendida. Con un'atmosfera pacifica e accogliente, Toronto è considerata "la città più piacevole al mondo". Cosa si può desiderare di meglio per un soggiorno linguistico di successo?
2,792 milioni di abitanti
Metropoli, Grande Lago
11 H 00 da Ginevra
La più grande metropoli del Canada, Toronto, si trova nell'Ontario, di cui è la capitale, sulle rive dell'omonimo lago. Si trova a sud del Canada ed è attraversata dai fiumi Humber e Don. Gli antichi affluenti del lago hanno lasciato all'interno dei boscosi burroni, piacevoli per una passeggiata tra due lezioni di inglese, e a Toronto si vive un clima di tipo continentale umido, moderato rispetto al resto del Canada, con estati calde e talvolta opprimenti, inverni freddi e stagioni generalmente ben distinte.
In origine, una vecchia fortezza francese chiamata Fort Rouillé fu costruita nel 1750, la città prese il nome di Toronto nel 1834, dalla parola di un dialetto Mohawk che significa "il luogo in cui le radici degli alberi si inzuppano nell'acqua". Nel corso della sua storia, Toronto è stata due volte la capitale del Canada ed è oggi un importante centro dell'informazione canadese, con 7 sedi di emittenti televisive e radiofoniche, tra cui Radio-Canada e la Canadian Broadcasting Corporation. La città gode anche di una certa fama culturale ed è diventata uno dei principali centri di trasporto terrestre e aereo del Canada. La sua architettura è moderna, con numerosi grattacieli tra cui il famoso CN Tower, il terzo edificio più alto del mondo.
Tra le vostre lezioni di inglese a Toronto, non perdete l'occasione di visitare le iconiche Cascate del Niagara, dove si svolge anche il Festival Shaw, o di fare una crociera sul lago Ontario fino alle verdi isole di Toronto. Esplorate anche i numerosi quartieri di questa città estremamente multiculturale, dall'Italia a Greektown, passando per Chinatown e Cabbagetown, e scoprite il più grande museo di storia naturale del Canada: il Royal Ontario Museum. Il centro della città è ricco di locali notturni, bar e ristoranti vari dove trascorrere serate vivaci. Inoltre, non perdetevi l'opportunità di assistere a una partita di hockey dei Maple Leafs presso lo stadio Air Canada Centre, un'esperienza unica da non perdere!
La città dispone di una rete di metropolitana, tram, autobus e treni suburbani, e il costo della vita è inferiore a quello di Parigi: 41€ per un pasto per 2 persone in un ristorante medio rispetto ai 52€ di Parigi. Troverete una moltitudine di negozi e centri commerciali a Toronto, in particolare a Kensington Market: uno dei quartieri più antichi e famosi della città. Negozi provenienti da ogni angolo del mondo sono inoltre presenti nei numerosi quartieri etnici della città.
Ufficio del turismo di Toronto:
207 Queen’s Quay West, Suite 405, Toronto, ON M5J 1A7.
Telefono: +1 416 203 2600