Partire per un soggiorno linguistico a Whistler significa unire l'utile al dilettevole e godere del più grande comprensorio sciistico del Nord America migliorando contemporaneamente il proprio inglese.
Vera mecca degli appassionati di sport invernali di tutto il mondo, Whistler è nota per aver ospitato diverse competizioni durante i Giochi Olimpici del 2010. Situata nell'ovest del Canada, nelle Montagne Rocciose, la località offre numerose attività sportive all'aria aperta. Partire per un soggiorno linguistico a Whistler è diventato abbastanza comune. I turisti provenienti da tutto il mondo approfittano infatti del viaggio per sciare e prendere lezioni di inglese a Whistler.
La località è famosa per alcune delle piste più belle del mondo, grazie soprattutto alle frequenti e abbondanti nevicate. Il comprensorio sciistico, il più grande del Nord America, conta trentotto impianti di risalita, duecento piste e tre ghiacciai. Oltre allo sci e alle lezioni di inglese a Whistler, la località offre anche una vasta gamma di attività di turismo verde, come mountain bike, escursioni, golf, motoslitta e pesca.
Il grazioso villaggio è composto da "longhi edifici", tipici della regione. È particolarmente animato durante l'estate, quando gli artisti di strada animano il centro città con i loro numeri circensi. Numerosi sono anche i negozi, i ristoranti e i caffè, e non è raro assistere a concerti di be bop, country o rock. Una meta ideale per scoprire il Canada, i suoi ampi spazi, i suoi paesaggi mozzafiato ma anche la sua atmosfera accogliente e calorosa.
1,346 milioni di abitanti
Città, Mare, Canyon
14 ore
La città turistica di Whistler si trova nella provincia della
Colombia Britannica, sulle montagne della catena delle Coast Mountains,
a 120 km a nord di Vancouver e vicino alla costa del Pacifico a sud-ovest
del Canada. Segna approssimativamente il limite superiore del
corridoio "Sea to Sky" dove trascorrerai un viaggio linguistico in
Canada tranquillo e rigenerante. La regione ha un clima di montagna
con estati soleggiate ma fresche, e inverni rigidi con abbondante neve,
ideali per attività invernali come lo sci, lo snowboard e le passeggiate
con le racchette da neve.
Situata sulle terre ancestrali degli Squamish e dei Lil'Wat, la regione fu popolata dai primi trapper europei nel 1880. Dopo l'arrivo della ferrovia a Vancouver, la zona, allora chiamata Alta Lake, divenne una destinazione turistica estiva molto apprezzata. Negli anni '60, si candidò ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali, ma non ottenne l'assegnazione. Tuttavia, questo evento contribuì allo sviluppo degli sport invernali nella regione. Nel 1965, il nome fu cambiato in Whistler, diventando oggi la più grande area sciabile dell'America e una delle più rinomate al mondo.
Tra una lezione di inglese a Whistler, approfitta dell'ambiente tranquillo e dei paesaggi spettacolari delle Coast Mountains per fare lunghe passeggiate a piedi, in bicicletta, a cavallo, con le racchette da neve o sugli sci a seconda della stagione. Prendi il "Peak 2 Peak", una telecabina che collega le due cime di Whistler e Blackcomb Mountain, offrendo una vista unica e mozzafiato sulla regione. Visita anche il centro artistico e culturale Maurice Young Millenium Place e il museo culturale degli Squamish e dei Lil'Wat, che racconta la storia e spiega lo stile di vita di questi popoli aborigeni. Non perderti il Whistler Film Festival ad agosto!
Whistler è una piccola città piacevole da esplorare a piedi o in bicicletta, a due passi dalle famose piste da sci di Whistler Blackcomb. La città è inoltre collegata a Vancouver tramite treni e alla cima di Blackcomb Mountain con la telecabina più lunga al mondo. Il costo della vita è simile a Vancouver: calcola circa 48 CHF per un pasto per due persone in un ristorante di livello medio. Per quanto riguarda lo shopping, la città è piena di negozi dove è possibile acquistare o noleggiare attrezzatura per lo sci, l'escursionismo, l'arrampicata, ecc. e non avrai difficoltà a trovare alcuni centri commerciali. Se sei uno sciatore esperto, fai comunque attenzione alle insidie della montagna e delle fuoripista!
Ufficio del turismo di Whistler:
4230 Gateway Dr., Whistler, BC V0N 1B4, Canada
Telefono: +1 604 935 3357