Cambridge è la città universitaria per eccellenza in Inghilterra. Non delude la sua reputazione accademica internazionale e attira costantemente studenti da tutto il mondo. Ha trentadue college di grande bellezza architettonica, un gran numero di scuole di lingua e nonostante l'atmosfera studiosa che si respira, c'è un'atmosfera rilassata e gioiosa. Infatti, molti studenti preferiscono spostarsi in bicicletta, sia per andare alle lezioni che per ammirare gli splendidi edifici, i piccoli ponti eleganti e le rive romantiche del fiume Cam. Questa città attrae molti giovani desiderosi di imparare l'inglese in Inghilterra.
108.900 abitanti
Urbano, Pianure, Fiume
3 ore e 30 minuti da Ginevra
Cambridge è una città universitaria situata a 80 km a nord di Londra, attraversata dal fiume Granta, anche conosciuto come "Cam". Si trova a sud delle Fenlands, antiche paludi naturalmente prosciugate e trasformate nel tempo in fertili campi coltivati. Il clima è di tipo oceanico, fortemente influenzato dalla Corrente del Golfo, e si caratterizza per piogge annuali relativamente consistenti distribuite lungo tutto l'anno. In estate, a Cambridge si vivono inverni miti e estati miti ma ventose.
In origine fondata dall'Impero Romano durante l'occupazione della Britannia, Cambridge è stata da sempre un centro importante per il commercio regionale e di conseguenza oggetto di numerose ambizioni. Cambridge si sviluppò soprattutto grazie ai Vichinghi che la occuparono a partire dal IX secolo. Successivamente fu presa dai Sassoni, che costruirono, tra le altre cose, la chiesa di St. Bennet ancora in piedi. La scuola di Pitagora, costruita nel 1200, è ancora presente nel parco del St. John's College e fu l'istituzione precursora dell'insediamento delle numerose scuole che oggi rendono famosa Cambridge a livello internazionale nel campo dell'istruzione. La sua celebre università fu fondata un po' più tardi nel 1209 da studiosi fuggiti da Oxford ed è la seconda più antica del paese.
Visita la rinomata università di Cambridge e il vivace mercato lungo il fiume, che serpeggia tranquillamente attraverso la città, fiancheggiato da numerose facoltà. La città, ricca di un importante patrimonio storico e culturale, ti offrirà la possibilità di visitare musei e chiese affascinanti, sia per il loro contenuto che per la loro architettura, come il Fitzwilliam Museum, il Sedgwick Museum, la Round Church e la King's College Chapel. Il giardino botanico di Cambridge è anche un luogo ideale per una piacevole passeggiata, insieme ai giardini dei college di Clare, Emmanuel e Newnham. Non perderti l'opportunità di esplorare la città in barca per qualche ora di tranquillo relax lungo il fiume Cam!
Passeggiare o andare in bicicletta è molto piacevole a Cambridge, e la città è anche servita da una rete di autobus. È anche possibile trovare facilmente dei taxi. Il costo della vita è nella media, inferiore a quello delle grandi città svizzere come Ginevra e leggermente inferiore a quello delle città francesi di medie dimensioni come Lione: calcola circa 50€ per un pasto per due persone in un ristorante di classe media e 70€ per un paio di jeans Levi's 501.
Ufficio del turismo di Cambridge:
Cambridge Tourist Information Center, Peas Hill, Cambridge CB2 3AD, Regno Unito.
Telefono: +44 871 226 8006