Immagina di imparare l'inglese a Oxford, una città splendida e ricca di storia.
Riconosciuta a livello mondiale per la sua università, Oxford accoglie ogni anno un gran numero di studenti inglesi e internazionali. È il luogo ideale per fare un soggiorno linguistico e aumentare le tue possibilità di imparare l'inglese.
153.900 abitanti
Piccola città, fiumi, canali
1 h 10 minuti da Ginevra
La città di Oxford si trova nella contea dell'Oxfordshire, a 80 chilometri a nord-ovest di Londra. È attraversata da due fiumi, il Tamigi e il Tamigi, che si uniscono a sud di Oxford. La città dai campanili sognanti gode di un clima marittimo temperato, fortemente influenzato dalle masse d'aria provenienti dall'oceano Atlantico. Oxford si trova infatti a soli 130 chilometri a est di Bristol e dell'estuario del Severn. Le precipitazioni sono frequenti durante tutto l'anno. Le temperature medie variano tra i 4°C durante l'inverno e i 17°C durante l'estate.
I Sassoni occuparono la regione all'inizio del V secolo. Il nome di Oxford sarebbe legato al guado del Tamigi da parte dei buoi. La città si trovava nel X secolo al confine tra due regni: la Mercia e il Wessex. Nel XII secolo, Oxford ricevette da Enrico II una carta che le conferiva gli stessi diritti e privilegi della capitale del regno. A partire dal XIII secolo, l'università si sviluppò con l'emergere dei college. L'insediamento dei francescani favorì la tradizione cattolica della città. Nel XX secolo, è stata l'industria automobilistica e l'editoria a plasmare il suo sviluppo economico.
Intorno alla città di Oxford, diversi luoghi notevoli si distinguono: Blenheim Palace, patrimonio mondiale dell'UNESCO, con i suoi splendidi giardini paesaggistici, i castelli medievali di Broughton, Kingston Bagpuize e Ashdown, e la riserva naturale di Cotswolds Wildlife Park and Gardens. Impossibile non visitare l'università e i suoi 39 college, con una scenografia architettonica che appare in molti film e serie televisive. Fate una visita anche al castello di Oxford, all'Ashmolean Museum, il più antico museo del mondo, al Sheldonian Theatre e alla cattedrale di Christ Church. A Oxford si svolgono diversi festival che animano la vita cittadina, come l'Oxford Festival Jazz, l'Oxford Literary Festival, l'Oxford Film Festival...
Per raggiungere Oxford dal continente, è necessario passare dall'aeroporto di Heathrow a Londra, e poi prendere una navetta per il centro città. Oxford è anche servita dal trasporto ferroviario, dalla stazione di Paddington, e dalle linee degli autobus da Victoria Station. Una volta sul posto, gli spostamenti possono essere fatti in autobus o in bicicletta. Il costo della vita è piuttosto elevato. Per lo shopping, i negozi si trovano nel centro città e in Cowley Road.
Ufficio del turismo di Oxford:
Oxford Visitor Information Centre
15-16 Broad Street - Oxford - OX1 3AS
Tel: +44 (0)1865 252 200
info@visitoxfordshire.org