La Baia di Torbay, che si estende per oltre 30 km, offre ai visitatori uno splendido panorama di spiagge sabbiose intervallate da scogliere. Questa baia situata nel sud dell'Inghilterra comprende 3 città: Torquay a nord, Paignton al centro e il villaggio di pescatori di Brixham a sud della baia. Il suo clima mite e l'aspetto mediterraneo con le sue palme le hanno valso il nome di "Riviera inglese". Torbay è rinomata per la sua ospitalità e offre una grande varietà di attività ai turisti. La famosa scrittrice Agatha Christie è nata a Torbay, ha vissuto qui e ha scritto i suoi romanzi.
65.245 abitanti
Lungomare, Colline
1 ora e 30 minuti da Ginevra
La città di Torbay è un'area amministrativa che comprende i villaggi di Torquay, Paignton e Brixham, situata nel sud-ovest dell'Inghilterra, a 2 ore a sud-ovest di Bristol e a 45 minuti a ovest di Exeter. Torbay si trova lungo una baia, vicino alla contea del Devon, sulla Lyme Bay. La città ha spiagge rinomate come Oddicombe o Babacombe. Il clima è caratterizzato dall'influenza dell'Oceano Atlantico e dalla dolcezza apportata dalla corrente del Golfo. La località balneare vanta anche piante esotiche come camelie, fichi, aloe, magnolie e persino alcune palme.
La nascita di Torbay avviene nel 1162 con la fondazione dell'Abbazia di Torre, un edificio che ha resistito fino al 1539, quando Enrico VIII confiscò i beni della chiesa a seguito della fondazione della Chiesa anglicana. Grazie alla sua posizione geografica sulla Manica, Torbay si sviluppa intorno al suo porto. Nel 1688, Guglielmo d'Orange sbarca nella baia, un episodio che segna l'inizio della Gloriosa Rivoluzione. Il clima e l'aria pura della città attraggono molti inglesi, rendendo Torbay un luogo di villeggiatura e una rinomata località balneare, nonché un importante centro di accoglienza per gli studenti desiderosi di imparare l'inglese.
La località balneare di Torbay è rinomata per le sue spiagge, come Oddicombe Beach o Beacon Cove, una spiaggia situata ai piedi di una scogliera. Kents Cavern è una grotta impressionante, risalente al Paleolitico e utilizzata fino all'epoca romana. L'architettura vittoriana del XIX secolo è molto presente, con le sue ville sontuose, trasformate oggi in lussuosi hotel. L'autrice Agatha Christie, originaria della città, si è ispirata ai luoghi per ambientare i suoi romanzi, come il porto di Darmouth, l'isola di Burgh o Paington. Il Princess Theatre è il principale centro culturale della zona, con attività legate alla musica e alle rappresentazioni teatrali.
Per raggiungere Torbay in aereo, è necessario passare dall'aeroporto di Exeter, che dista 45 minuti di auto. Torbay è ben collegata alla rete ferroviaria inglese, con due stazioni. Sul posto, i visitatori possono utilizzare il trasporto pubblico tramite le linee degli autobus. Il costo della vita è piuttosto elevato in questa zona turistica. Per lo shopping, i moli della marina e Flee Walk Torquay sono probabilmente le aree più interessanti.
Ufficio del turismo di Torbay:
5, Vaughan Parade
TORQUAY
Regno Unito
Tel: +44 8444 742 233