Situata tra l'oceano Pacifico e il Mar di Tasmania, la città di Auckland ha un'atmosfera tipica delle isole del Pacifico Sud: sole, spiagge di sabbia fine e vegetazione subtropicale. Con un milione e mezzo di abitanti, Auckland è la più grande città della Nuova Zelanda. Essendo una città moderna, ha un paesaggio urbano in continua crescita, una vivace fronte mare e una moltitudine di nuovi ristoranti e bar. Auckland è diventata la mecca della vita notturna, piena di energia e allegria. Potrete scoprire spiagge bagnate dal sole e dalle onde, luoghi per picnic con vista sul mare, foreste selvagge per entrare in contatto con la natura. Auckland vi offrirà l'opportunità di rilassarvi e imparare l'inglese nella città più dinamica della Nuova Zelanda. I neozelandesi sono molto accoglienti e hanno mantenuto eredità la loro cultura Maori.
1,65 milioni di abitanti
Urbano, Fronte mare, Boschi
27 ore e 30 minuti
Auckland si trova sull'isola del Nord della Nuova Zelanda, ed è la città più grande in termini di popolazione con 1,65 milioni di abitanti. La città è situata sulla placca vulcanica omonima, sull'istmo che collega la penisola di Northland al resto dell'isola, tra il fiume Tamaki e la baia di Mangere, oltre ai porti naturali di Waitemata a nord e Manukau a sud. La regione di Auckland gode di un clima oceanico particolarmente mite, con estati calde e umide e inverni miti ma abbastanza piovosi. È anche una delle regioni più soleggiate della Nuova Zelanda.
Inizialmente abitata dai Maori, che si insediarono nella zona nel 1350, l'introduzione delle armi da fuoco nei loro villaggi causò numerose guerre tra tribù, agevolando così la colonizzazione europea della regione di Auckland. Successivamente divenne la capitale della provincia omonima fino al 1876, quando venne abolito il sistema provinciale neozelandese. La crescita demografica della città ebbe impulso nel 1860 con la costruzione delle strade verso l'isola del Sud e fu stimolata dall'arrivo della ferrovia all'inizio del XIX secolo. Grazie ai numerosi porti, naturali o artificiali, che facilitano il commercio marittimo, compreso quello internazionale, la città è diventata rapidamente il centro economico della Nuova Zelanda, ruolo che ricopre ancora oggi.
Approfitta di una passeggiata al Viaduct Harbour per esplorare la marina e il porto, un quartiere accogliente dove puoi gustare un caffè all'aperto con vista sull'oceano. Puoi anche noleggiare una barca a vela o goderti una crociera nella baia e il suo panorama indimenticabile, da ammirare anche dall'alto del Ferry Building o dalla Sky Tower, che funge anche da casinò! Rilassati al sole sulle splendide spiagge di Karekare, Mission Bay o Kohimarama e visita il pittoresco villaggio di Devonport. Per serate movimentate, il centro di Auckland è pieno di club e discoteche alla moda, soprattutto intorno a Queen Street. Per lo shopping, New Market e Parnell offrono numerosi centri commerciali e boutique caratteristiche.
Nonostante la città non disponga di una rete di trasporti pubblici molto estesa, troverai abbastanza autobus per spostarti, soprattutto nel centro città, e il noleggio di un veicolo è un modo pratico per avere maggiore autonomia. Lo stesso vale per la bicicletta, che ti permetterà anche di goderti l'ambiente unico della Nuova Zelanda. Il costo della vita ad Auckland è equivalente a quello di Parigi, leggermente più economico rispetto alle grandi città svizzere come Ginevra.
Ufficio del turismo di Auckland:
Atrium, SkyCity, Cnr Victoria & Federal Streets, Auckland City.
Telefono: 0800 282 552.