Con le sue chilometriche spiagge di sabbia dorata, i pittoreschi porticcioli e la sua architettura all'avanguardia, Barcellona non mancherà di conquistarti. Barcellona è la città più dinamica della Spagna, grazie sicuramente alla sua popolazione giovane e attiva. La sua cultura popolare, le tapas, le discoteche e i numerosi monumenti la rendono una città accogliente e vivace. Sarai affascinato dalla gioia di vivere e dall'atmosfera cosmopolita di Barcellona. Il suo clima mite e piacevole ti permetterà di rilassarti sulle terrazze dei caffè in qualsiasi periodo dell'anno. Quando arriva l'inverno, le piste da sci sono vicine, a soli 1h30 dalla città. La capitale della Catalogna è anche orgogliosa del suo patrimonio culturale: potrai passeggiare lungo La Rambla, che è l'anima della città, o ammirare opere d'arte di Picasso o Dalì. Durante il tuo soggiorno linguistico a Barcellona, lo stile di vita piuttosto bohémien degli spagnoli ti incanterà...
1,621 milioni di abitanti
Megalopoli, Lungomare
1h 25min da Ginevra
Situata a 180 km dal confine francese sulla costa mediterranea, Barcellona è una città densa, dominata dalla montagna della Collserola e circondata dalle colline della pianura delimitata dalle foce dei fiumi Besòs e Llobregat. Capitale della Catalogna, è divisa in 10 distretti e gode di un clima mediterraneo in una regione protetta dai venti occidentali grazie ai Pirenei. Nonostante il sole sia spesso presente, la sua posizione tra mare e montagne può favorire periodi di nebbia in autunno e all'inizio della primavera. Le estati sono calde, anche se mitigate dalla vicinanza al mare. Gli inverni, invece, sono generalmente soleggiati e relativamente miti nonostante talvolta siano presenti venti freschi.
Cuore storico della colonia romana nella penisola iberica all'inizio del II secolo a.C., la città, capitale della regione autonoma della Catalogna, divenne un potente impero commerciale nel XII secolo prima di essere infine assorbita dallo Stato castigliano nel XV secolo. Nel 1888, Barcellona ospitò l'Esposizione Universale, che contribuì a favorire il riconoscimento mondiale della cultura catalana. Dopo le dimissioni del generale Miguel Primo de Rivera nel 1932, il nuovo governo regionale ricreò una comunità autonoma della Catalogna riconosciuta dal governo centrale di Madrid nel 2006. Oggi Barcellona è una delle destinazioni turistiche più popolari di Spagna, grazie a una cultura artistica particolarmente ricca e antica che ne fa la sua fama.
A Barcellona, non perdere assolutamente le imperdibili attrazioni come il Parco Güell e la cattedrale incompiuta, la famosa 'Sagrada Familia' e la sua piazza, favolosi e sorprendenti monumenti frutto dell'immaginazione del geniale architetto Antoni Gaudì, le cui tracce dell'opera gigantesca sono presenti in tutta la città. Passeggia, tra una lezione di spagnolo a Barcellona e l'altra, lungo le famose Ramblas, ampie vie pedonali che ospitano innumerevoli bar di tapas, vivaci caffè e molti artisti di strada talentuosi. Non perdere l'occasione di assistere a una partita del famoso FC Barcelona nell'enorme stadio di Camp Nou, né di fare un giro nel mercato della Boqueria, dove si mescolano frutta colorata, olive in tonnellate, prosciutti regionali, formaggi artigianali e altre delizie per il palato. Infine, l'imperdibile Museo Picasso ospita opere rarissime realizzate durante la giovinezza dell'artista.
I cittadini europei non hanno particolari formalità da completare prima di recarsi a Barcellona, è sufficiente essere in possesso di una carta d'identità nazionale o di un passaporto. Per quanto riguarda i trasporti urbani, la città dispone di una completa ed efficiente rete di tram, metropolitane e autobus, e offre anche il servizio di biciclette in libero servizio. Il costo della vita è anche molto ragionevole, inferiore a quello di Parigi (si stima che un pasto per due persone in un ristorante medio costi circa 40€ rispetto ai 52€ di Parigi). Per lo shopping, la città è ricca di negozi e centri commerciali, oltre ad ospitare il Barcelona Shopping Festival a luglio.
Ufficio del turismo di Barcellona:
Passatge de la Concepció, 7-9, 08008 Barcellona.
Telefono: +34 932 853 834.
http://www.barcelonaturisme.com/Francais/