Situata a oltre 650 m di altitudine sull'altopiano castigliano, Madrid è la capitale più alta d'Europa. Questa altitudine e la brezza delle montagne creano un'atmosfera particolare. La città è immersa nella luce, con il sole che filtra attraverso un cielo pallido appena abbastanza denso da far fluttuare una nuvola. Questa grande città spagnola, con più di tre milioni di abitanti, ha vissuto una storia tumultuosa. Oggi Madrid, situata nel cuore della Spagna, è rinomata per il suo stile di vita pieno di vitalità. Madrid è ricca di accoglienti caffè e ristoranti, teatri e discoteche. Durante il tuo soggiorno linguistico, gli abitanti calorosi sapranno metterti a tuo agio e introdurti ai segreti della città. Madrid è l'ideale per imparare lo spagnolo rapidamente mentre sei occupato 24 ore su 24!
3,204 milioni di abitanti
Città vecchia, Altopiano
2 ore da Ginevra
Situata a oltre 600 metri di altitudine sull'altopiano geologico della Meseta, Madrid si trova al centro della Spagna, più precisamente nella provincia di Castiglia. Divisa in 21 distretti, la capitale spagnola conta 129 quartieri. I più famosi si trovano a sud, come il Paseo del Prado o il Palacio Real, e a ovest intorno alla celebre Plaza Mayor. Il clima continentale offre inverni freddi e rigidi e estati molto calde e secche, con temperature che superano regolarmente i 30°C. La primavera e l'autunno sono considerate stagioni intermedie umide.
Madrid fu fondata dall'emiro di Cordova, Muhammad I, alla fine del IX secolo. Inizialmente come fortezza a protezione della capitale visigota di Toledo, passò sotto l'egida del Regno di Castiglia nel XII secolo. Nel 1561, sotto il regno di Filippo II, Madrid divenne la capitale della Spagna e un importante centro artistico. Luogo dell'insurrezione contro le truppe francesi napoleoniche nel 1808, Madrid ebbe un notevole sviluppo nel XIX secolo con la costruzione dei principali monumenti attuali. La religione cattolica segna le principali festività della città, la cui gastronomia fa riferimento a una cucina semplice e sostanziosa.
Madrid è ricca di tesori urbanistici come la Plaza Mayor, teatro della storia e cuore della vita madrilena. Il mercato domenicale d'El Rastro è il più grande mercato delle pulci d'Europa, che attira una grande folla. Madrid dimostra di essere un grande centro artistico con il Museo del Prado, il Centro d'arte di Reina Sofía, il museo Thyssen-Bornemisza, ecc. I quartieri di Chueca e Malasaña offrono l'opportunità di sperimentare la vivace vita notturna madrilena, con i suoi bar per tapas e le discoteche. Un'altra opportunità è quella di assistere a una partita nel tempio del calcio del Santiago Bernabeu.
L'aeroporto Adolfo Suarez è il decimo aeroporto internazionale per traffico ed è il principale punto di ingresso a Madrid. Situato a 15 km a nord-est della capitale spagnola, l'aeroporto è collegato al centro città tramite la linea 8 della metropolitana. La città dispone di due stazioni ferroviarie, Atocha a sud e Chamartin a nord, collegate dal Paseo Castellana. Sul posto, una vasta rete di trasporti urbani consente di spostarsi in tutta la metropoli. Il costo della vita è piuttosto elevato, anche se esistono opportunità nel settore dello shopping lungo la Gran Via, la Plaza Mayor e la Puerta del Sol.
Ufficio del turismo di Madrid:
Calle Duque de Medinaceli, 2
28014 Madrid (Madrid)
turismo@madrid.org
Tel.:+34 902100007
Tel.:+34 914294951