Situata nel sud della Spagna e bagnata dal Mar Mediterraneo, Marbella è una delle città estive più esclusive d'Europa che conserva ancora la propria identità. I suoi circa 28 km di spiaggia lungo la Costa del Sol conferiscono a Marbella un prestigio non trascurabile. La temperatura annuale è di 19°C e il sole splende per 320 giorni all'anno; durante l'estate, la popolazione di questa piccola città spagnola triplica. L'animazione è garantita. Vicina ad altre interessanti città, è facile fare escursioni di un giorno per conoscere meglio i dintorni. Oltre alle attività acquatiche, Marbella è nota come il paradiso per i golfisti.
130.600 abitanti
Piccola città, mare e montagna
2 ore e 20 minuti da Ginevra + 1 ora (in autobus)
Il comune di Marbella si trova in Andalusia, nella provincia di Malaga, sulla costa mediterranea dominata dalla montagna della Concha, tra la città di Malaga a 57 km ad est e lo Stretto di Gibilterra a 100 km ad ovest. Qui prevale un microclima particolarmente piacevole, di tipo mediterraneo temperato, con temperature miti per la maggior parte dell'anno e un'abbondante esposizione al sole che contribuisce al suo grande successo turistico.
In una terra abitata fin dall'era del Paleolitico, come dimostrano i reperti trovati nella regione di Las Chapas e nella grotta di Pecho Redondo, la città sarebbe stata fondata durante l'epoca romana con il nome di Barbesula e conserva anche resti di architettura moresca precedenti alla Reconquista. La città fu poi rinominata Barbella e sarebbe stata riconquistata dagli spagnoli cristiani intorno al 1485, che le diedero il suo attuale nome di Marbella. Nel XVI secolo, la città subì importanti trasformazioni, come la distruzione di una parte della città vecchia e della Medina per costruire l'attuale piazza centrale di Los Naranjos e la strada che la collega direttamente al mare.
Senza dubbio, durante i vostri corsi di spagnolo a Marbella avrete l'occasione di godervi lunghe giornate di sole sulle splendide spiagge della città: dalla famosa Puerto Banús alla tranquilla Faro, passando per le sabbie fini e dorate di Las Chapas. Ogni spiaggia offre numerosi servizi per migliorare il vostro soggiorno (parcheggi, docce, chioschi, lettini...). Per quanto riguarda cultura e storia, vi consiglio di visitare il Museo Archeologico di Las Chapas, la fortezza di San Luís e il particolare Museo del Bonsai. Il Paseo de Juan Alameda è anche un luogo piacevole per fare una passeggiata, così come il porto del centro città, con i suoi vivaci bar e caffè.
Situata a 45 minuti di autobus da Malaga, Marbella è una piccola città piacevole da visitare a piedi o in bicicletta. Il costo della vita è approssimativamente uguale a quello di Malaga e inferiore a quello di Parigi: calcolate circa 39€ per un pasto per 2 persone in un ristorante medio, contro i 52€ a Parigi. Ricordatevi di proteggervi dal forte sole per evitare scottature e insolazioni!
Ufficio del turismo di Marbella:
Glorieta de la Fontanilla s/n, 29601 Marbella.
Telefono: +34 952 868 977.