Alicante è la terza città più grande della Spagna e una delle più dinamiche. Situata sul Mar Mediterraneo, offre oltre alle spiagge una vivace vita notturna e numerose attrazioni culturali. Alicante vanta un centro storico impressionante, ricco di fascino e bellezza. Numerosi edifici in stile gotico richiamano la storia della città spagnola. Pur conservando il fascino del passato, Alicante sa guardare al presente: il Centro d'Arte e Scienze, considerato il progetto più originale del millennio, ne è una testimonianza. Lo stile di vita un po' sregolato degli spagnoli renderà il tuo soggiorno linguistico più vivace.
797.000 abitanti
Zona costiera
2 ore da Ginevra
La terza città spagnola per numero di abitanti si trova sulla costa del Mar Mediterraneo, a est della Spagna, di fronte alle Isole Baleari. Valencia è situata a circa 360 km a sud di Barcellona e a est di Madrid. È la capitale della Comunità Valenciana, posizionata tra la Catalogna a nord, la Murcia a sud e la Castiglia-La Mancia a est. La città gode di un clima mediterraneo semi-arido, con estati calde, precipitazioni scarse e inverni miti, con temperature che raramente scendono al di sotto dei 10°C. Il tasso di insolazione è elevato.
La città, fondata nel 138 a.C. dalla Repubblica Romana, si sviluppò a partire dal I secolo con la costruzione di un foro, un'arena e un porto fluviale. La cristianizzazione della città nel IV secolo lasciò spazio all'era musulmana a partire dall'VIII secolo, che durò fino al 1238, quando la città fu conquistata da Giacomo I d'Aragona. Il regno prosperò durante il secolo d'oro valenciano con la costruzione di numerosi edifici civili e religiosi. Città cosmopolita per la sua storia, Valencia offre ai visitatori festività e una gastronomia basata sulla dieta mediterranea e sul riso, come il famoso piatto della paella.
Partire per Valencia è l'opportunità di scoprire il Parco naturale di Albufera, Devesa del Saler e i vari giardini: il giardino botanico, i giardini di Monforte... L'antico letto del fiume Turia, deviato per evitare inondazioni, ha permesso di costruire l'Istituto di Arte Moderna, il Parco Gulliver, infrastrutture sportive e soprattutto la Città delle Arti e delle Scienze, che ospita tra le altre cose il giardino ombreggiato e l'acquario più grande d'Europa. Il lungomare è l'occasione per gustare una paella con vista sulle spiagge di sabbia fine e persino assistere alla sfilata delle fallas.
Valencia dispone di infrastrutture di trasporto di alta qualità, con l'aeroporto internazionale situato ad ovest della città, a soli 8 km di distanza. Valencia è collegata a Barcellona e Madrid tramite il treno. I trasporti urbani sono costituiti da tre linee metropolitane e due linee tramviarie. Anche se i prezzi sono aumentati, è ancora possibile visitare Valencia con un budget ragionevole. Per lo shopping, le principali zone interessanti si trovano nel Jardin del Turia, tra i ponti Nou d'Octubre e Astilleros, nel centro città e nel quartiere di Orriols.
Ufficio del turismo di Valencia:
Plaza del Ayuntamiento, s/n, 46002 - Valencia
Tel: +34 963 524 908