Monaco di Baveria è una delle più grandi e affascinanti città della Germania. Questa metropoli culturale ha guadagnato una reputazione mondiale grazie ai suoi musei d'arte, teatri e monumenti barocchi. Ma i numerosi "Biergärten", osterie tradizionali e caffè rendono anche questa città molto accogliente e ospitale, dove si svolge il famoso Oktoberfest. La regione circostante offre paesaggi mozzafiato di montagne e foreste che contrastano con la vita frenetica di questa città ideale per un soggiorno linguistico.
1,475 milioni di abitanti
Centro storico, piazze, monumenti
1h 30 da Ginevra
Partire per un soggiorno linguistico a Monaco di Baveria significa intraprendere il cammino verso una delle città tedesche più estese in termini di superficie. La capitale della Baviera si trova nel sud del paese, non lontano dal confine austriaco. Il fiume Isar la attraversa per circa 14 km, formando tra l'altro l'isola dei musei. Monaco di Baveria conta diversi grandi laghi, compreso uno all'interno della città stessa. Questa posizione geografica le conferisce condizioni climatiche variabili, un mix sapiente di clima atlantico e continentale. L'alternanza è di rigore, tra periodi di sole, precipitazioni e nevicate, favorito anche dalla vicinanza delle Alpi bavaresi.
La fondazione di Monaco di Baveria, nel IX secolo, ebbe inizio con la costruzione di un villaggio vicino a un'abbazia benedettina. Il ducato di Baviera acquisì importanza nel XII secolo grazie a Ottone I, dando inizio alla dinastia dei Wittelsbach, che regnò fino al 1918. Nel 1328 divenne residenza dell'imperatore e fu solo nel XIX secolo che la città conobbe uno sviluppo economico, culturale e artistico significativo. Nominata capitale del regno di Baviera da Napoleone nel 1806, la città vide la costruzione dei suoi principali monumenti attuali. Distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, Monaco si riprese sotto l'occupazione americana.
Se stai frequentando dei corsi di tedesco a Monaco di Baveria, approfitta dell'opportunità di scoprire Marienplatz, dove si trovano il Rathaus (municipio) e la cattedrale Frauenkirche con il suo magnifico stile gotico. Entra nel castello dei re di Baviera, la Residenz, e ammira con stupore gli argenti e i gioielli esposti. Monaco di Baveria è ricca di musei impressionanti: Pinacoteca, Deutsches Museum, museo e fabbrica BMW... Fai una passeggiata nel parco del castello di Nymphenburg, con il suo inconfondibile stile barocco, o nell'Englischer Garten, un giardino situato nel cuore della città. Non perderti il mercato dei generi alimentari, sede di varie manifestazioni culturali, tra cui l'Oktoberfest.
Per pianificare il tuo viaggio linguistico a Monaco di Baveria, prenota i biglietti aerei per atterrare all'aeroporto internazionale di Monaco di Baveria. In generale, la capitale della Baviera è ben collegata al resto del paese e ai paesi confinanti. Monaco di Baveria ha anche un buon sistema di autobus, tram e metropolitana. Tieni presente che il costo della vita è più alto rispetto alla Francia. Il quartiere del centro storico e le grandi piazze sono luoghi perfetti per lo shopping o per gustare alcune specialità locali, dalla Weisswurst (salsiccia bianca) alle Knödel (gnocchi di pane e patate).
Ufficio del turismo di Monaco di Baveria:
Sendlinger Str. 1
D-80331 München
Tel. +49 (0)89-233 96 500