Logo AILS
Paysages Rome - AILS Séjours linguistiques
Terrasses Rome - AILS Séjours linguistiques

Soggiorno linguistico a Roma: imparare l'italiano in Italia

I nostri corsi di lingua a Roma: un'immersione totale nell'italiano

Miscuglio di antico e moderno, di religioso e profano, di armonia e caos, Roma, capitale dell'Italia, è sorprendente. Oltrepassando i suoi confini originari - le sette colline e il Tevere - Roma stupisce, incanta, esaspera... Nessuna città al mondo è un museo più ricco degli sforzi civilizzatori dell'uomo. Ma l'attuale Roma è soprattutto la metropoli secolare di una nazione dinamica, alle prese con il vortice della politica e degli affari. Nella loro maggioranza, gli abitanti di Roma oggi restano indifferenti al loro grandioso ambiente. Eppure sono loro che contribuiscono a rendere questa città così affascinante, vivendo la vita a pieni polmoni. Tutto, in loro, è pura espressione, evitando religiosamente il sole, suonando a squarciagola per festeggiare la vittoria della loro squadra di calcio, parcheggiando le loro Fiat in tripla fila e bevendo espresso in un sol boccone. Scegliere Roma per un soggiorno linguistico è una scelta eccellente per imparare l'italiano.

In viaggio linguistico a Roma


Popolazione

2,866 milioni di abitanti


Ambiente

Città antica, fiume, mare


Tempo di volo

2 ore da Ginevra

Cartografia

Alla confluenza dell'Aniene e del Tevere, la città di Roma si trova al centro dell'Italia, nella regione del Lazio. Il centro della capitale italiana dista 25 km dal Mar Tirreno, mentre il centro storico si estende su sette colline. Roma si trova a 228 km a nord di Napoli e a 276 km a sud di Firenze. La città gode di un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e secche. Il mare rinfresca le temperature estive, mentre il massiccio degli Appennini può causare correnti d'aria fredde in inverno.

Storia e cultura

Antica e complessa, la storia della città di Roma ha inizio quando diverse tribù si alleano intorno al VII secolo a.C. La fondazione della città avviene sulla collina del Monte Palatino. Dopo il regno etrusco, la Repubblica estende la sua dominazione sull'Italia e sul Mediterraneo. Roma diventa il centro del mondo e la città più popolata, fino alla decadenza dell'Impero, subendo numerosi saccheggi. Grazie al papato, il Rinascimento è un'epoca di grande splendore per la città, e i monumenti fioriscono. Nel 1870, l'unità italiana fa di Roma la sua capitale. I visitatori possono scoprire questi edifici, testimoni di una lunga storia.

Da fare / Da vedere

Le colline circostanti rappresentano il patrimonio naturale su cui Roma si è sviluppata. Luogo di riposo in questo ambiente urbano, il Pincio, raggiungibile da Piazza del Popolo, è una piacevole passeggiata, con le sue fontane e l'obelisco. I siti storici e gli edifici religiosi sono numerosi a Roma: il Colosseo, il Pantheon, il Foro Romano, la Basilica di San Pietro, la Basilica di San Giovanni in Laterano, Piazza Navona... Dopo una partita di calcio allo Stadio Olimpico, la scoperta della cucina italiana, nei ristoranti o nelle pizzerie, è imperdibile: verdure fresche, pezzi di carne e pecorino. Le festività sono principalmente di natura religiosa, ma includono anche il festival internazionale del cinema.

La città nella pratica

Il principale aeroporto della città, Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, si trova a sud-ovest del centro città. La capitale dell'Italia è anche servita da linee ferroviarie, linee di autobus a lunga percorrenza e persino traghetti. Sul posto, se il traffico intenso è comune, la rete di trasporti urbani include linee di autobus, tram e metropolitana. Il costo della vita è elevato. Per lo shopping, i visitatori possono recarsi in Piazza di Spagna, Via del Corso, Trastevere, Porta Portese o Viale Marconi.

Ufficio del turismo di Roma:
Ag. Regionale Promozione Turistica di Roma e del Lazio Spa
Via Parigi, 11 - 00185 Roma
Tel: +39 06 4893 0729

Trovo il mio soggiorno linguistico a Roma

Results : 1 on a total of 1
Sort by
Italia
Rome
Dilit International House
X